Numerose patologie o alterazioni della cornea, così come i più comuni difetti della vista, possono essere corretti con le lenti a contatto. I nostri esperti sono a vostra disposizione per trovare le soluzioni migliori alle vostre esigenze.
Partiamo dal cheratocono, patologia della cornea che causa una progressiva diminuzione della vista. Questa malattia oculare può essere curata utilizzando delle particolari lenti a contatto che, generalmente, consentono al paziente di avere una buona vista oltre che comfort e sicurezza. Le lenti a contatto rigide gas permeabili sono quelle più utilizzate ma, in alcuni casi, possono essere applicate anche lenti morbide spessorate o lenti Ibride.
Le lenti a contatto possono essere applicate anche dopo un intervento chirurgico di cheratotomia radiale che veniva effettuato sui soggetti miopi allo scopo di ridurre o eliminare l’utilizzo di occhiali e lenti a contatto. Si tratta di una tecnica di micro chirurgia incisionale eseguita nella periferia cornale in modo da rendere chiara la visione centrale ma che spesso esitava in cattiva visione. In questi casi l’utilizzo di una lente a contatto è fortemente indicato, dato che la Lente (le lenti Rigide Gas Permeabili o le lenti Morbide ad elevato modulo di rigidità) annulla le irregolarità corneali indotte dalla chirurgia restituendo una qualità visiva ottimale.
Le lenti a contatto sono prescritte anche in casi di Traumi della cornea, lacerazioni e cheratopatia bollosa. Quest’ultima patologia può essere causata da un danno all’endotelio corneale provocato da chirurgia intraoculare (cataratta): possono quindi formarsi delle bolle piene di liquido sulla cornea che causano una diminuzione della vista. Tali bolle possono poi rompersi ed i batteri che si insediano possono causare un’ulcera corneale.
Esiste poi la tecnica di Ortocheratologia: l’applicazione di particolari lenti a contatto rigide durante la notte può ridurre o eliminare (anche se temporaneamente) la miopia ed altri vizi refrattivi. La cornea viene temporaneamente modificata nella sua forma superficiale, grazie alla sua plasticità. È proprio l’appiattimento corneale che garantisce una visione buona per l’intera la giornata, durante la quale non serviranno più né occhiali né lenti a contatto. Solo dopo 25-30 ore si avrà una percezione della diminuzione della vista.